Il campeggio può essere un’esperienza davvero fantastica, purché si parta con l’attrezzatura giusta. Non tutti sono esperti di campeggio in tenda. Alcune persone non hanno la più pallida idea, ad esempio, di come si accenda un fuoco per cucinare o per scaldarsi. In questo caso, procurarsi l’attrezzatura giusta prima di partire diventa d’importanza cruciale. Ma cosa significa “attrezzatura giusta”? In base alle proprie esigenze e al fatto di non voler più o meno rinunciare a certe comodità, l’attrezzatura utile da portarsi dietro insieme alla tenda giusta è di diverso genere, ma può essere raggruppata in base a certe categorie.
La prima cosa da considerare quando si va in campeggio riguarda il buio. A meno che non si vada in un camping attrezzato di tutto punto, l’unica luce di notte è data dalla luna. Per questo motivo è bene acquistare una serie di torce alimentate a batteria da poter essere facilmente essere messe in tasca per quando ci si sposta, oppure da poter appendere in tenda.
Un’altra categoria di complementi per il campeggio indispensabile riguarda tutto ciò che serve per dormire. C’è chi ama la comodità più degli altri e in questo caso un materasso gonfiabile può essere un’ottima soluzione. Questi materassi necessitano solamente di una pompa per poter essere pronti all’uso, ma non tutti i modelli ne sono provvisti, per cui è bene accertarsi se è necessario acquistarne una a parte. Alcune pompe utilizzano batterie e possono gonfiare il materasso in modo facile e veloce.
Il cibo può essere un problema in campeggio, soprattutto se si parte per i boschi e si decide di spostarsi spesso. In base alle proprie esigenze, si possono acquistare fornelli da campeggio alimentati a gas che sono facilmente trasportabili e in grado di risolvere qualunque esigenza.
Anche restare caldi può essere difficile in base a dove e quando si va in campeggio. Ad esempio, in montagna può esserci una forte escursione termica e di notte le temperature possono scendere di parecchi gradi anche in estate. Se un sacco a pelo pesante non è sufficiente, è consigliabile usare un materassino di gomma sopra a quello gonfiabile perché agisce da isolante e impedisce al calore corporeo di disperdersi nel terreno. Oggi esistono, poi, in commercio delle stufette che sono perfettamente sicure per poter essere utilizzate anche in tenda, purché si appoggino su un piano anziché sul pavimento e non siano poste a contatto con altri oggetti.
Al di là di questa attrezzatura più o meno di base, in base alle proprie esigenze è possibile concedersi qualche extra anche in campeggio, per cui, ad esempio, si possono acquistare generatori di elettricità portatili, che possono essere utili per ci preferisce i fornelli da campeggio elettrici. Se non si vuole rinunciare alla doccia, è poi possibile acquistare una doccia portatile da campeggio che basta lasciare al sole per poter usare con acqua calda. Infine, si possono acquistare tavoli e sedie pieghevoli, ombrelloni, cucinotti da campeggio e persino i frigoriferi portatili che possono essere eventualmente attaccati all’accendisigari della macchina.